lunedì 18 agosto 2014

Crema pasticcera

Buona serata a tutti voi, splendidi amanti della cucina un'arte così antica sempre in evoluzione ovvero dalla cucina primitiva a quella molecolare, dal nutrirsi solo per vivere al mangiare con piacere. 
Bene bando alle ciance oggi torniamo in pista con una ricetta semplice e deliziosa come al solito ;) perché la crema pasticcera di Happy Kitchen delizierebbe anche gli dei dell'olimpo.


Ingredienti:
-5 rossi d'uovo 
-130g di zucchero
-50g di farina
-400ml di latte
-aromatizzante a piacere (scorze di limone, bacche di vaniglia etc)

Procedimento:
In un pentolino scaldiamo il latte mentre in una ciotola bella capiente mettiamo i tuorli e li mischiamo con lo zucchero. 
Quando inizieranno a cambiare colore e di diventeranno più chiari aggiungetevi piano piano la farina. 
Otterrete un composto piuttosto denso a quel punto aggiungerete un mestolo di latte , MI RACCOMANDO non troppo caldo altrimenti cuocerete l'uovo, e mescolate fino a farlo diventare più liquido a quel punto aggiungiamo tutto al restante latte e a fuoco basso mescoliamo per amalgamare il tutto fino a quando risulterà bello denso.
Riponete la crema in un recipiente abbastanza ampio per farla freddare prima e poi copritela con la pellicola a contatto per non far formare una crosticina che rovinerebbe la nostra opera d'arte. 
Potete gustarla in una golosa coppa o dentro una torta.
N.B nel caso voleste realizzarla al cioccolato non dovrete far altro che aggiungere alla crema ancora calda tutta la cioccolata che volete!

Nessun commento:

Posta un commento