sabato 26 luglio 2014

Spaghetti alla Carbonara

Ben ritrovati nel nostro blog! Oggi vi deliziamo con una delle ricette romane più famose ed apprezzate, la Carbonara!
Il segreto per la riuscita perfetta di questo piatto sta inizialmente e sopratutto negli ingredienti freschi, e per seconda cosa non bisogna far cuocere l'uovo troppo a lungo facendolo diventare una frittata! Deve rimanere cremosa ed amalgamarsi bene con la pancetta.. Mmm.. Ho già l'acquolina!

Ecco gli ingredienti per 6 persone:
-4 uova medie
-180g di  parmigiano 
-70ml di latte
-200g di pancetta
-sale, pepe q.b
-500g di spaghetti

Potete guarnire con dell'altro parmigiano! 

Preparazione:
Iniziamo facendo bollire l'acqua per gli spaghetti e salandola, non molto perché la pancetta ed il parmigiano sono già molto saporiti! 
In una ciotola sbattiamo le 4 uova con una forchetta, ed aggiungiamovi il sale ed il pepe. Amalgamiamo il tutto ed aggiungiamo il parmigiano grattugiato, continuiamo a mescolare e per finire allunghiamo tutto con il latte. Facciamo soffriggere e dorare in una padella calda la pancetta tagliata a cubetti e la lasciamo da parte, una volta cotta. Scoliamo la pasta tenendo da parte un bicchiere d'acqua della cottura. Adagiamo gli spaghetti nella padella della pancetta ed accendiamo il fornello a fuoco basso, versiamo il condimento a base di uova e continuiamo a mescolare finché l'uovo con si sarà rappreso ma non dovrà cuocere del tutto altrimenti mangereste una frittata !! Se la pasta dovesse risultare asciutta mentre mescolate aggiungete l'acqua di cottura un po' alla volta. 
Buona spaghettata a tutti un bacio da HK!!

Nessun commento:

Posta un commento