lunedì 14 luglio 2014

Pollo al forno con patate "versione araba"

Buon pomeriggio a tutti!! È passato un pò dal nostro ultimo post ma.. Tranquilli Happy Kitchen non vi abbandona anzi, dopo essermi immersa nel clima del Ramadan, ovvero del digiuno fino al tramonto del sole, ho osservato le abitudini dei miei parenti e i piatti principali di questo periodo.
Oggi vi proponiamo questo semplicissimo pollo al forno, la cui preparazione è molto simile alla ricetta del Kofta, altro piatto palestinese.

Vediamo subito gli ingredienti:
-1 pollo intero
-1/2 cipolla  
-3 patate
-1 pomodoro
-fettine di peperoncino fresco q.b
-sale e pepe
-3 tazze d'acqua

Preparazione:
Preriscaldiamo subito il forno a 200* e procediamo con gli altri passaggi. Tagliamo il pollo, quindi dividiamo le cosce e il petto, e mettiamolo a mollo in acqua per circa 10 minuti. Tagliamo la cipolla a cubetti piccolissimi e mettiamoci il sale e il pepe e 4 cucchiai d'olio d'oliva. Mettiamo la cipolla in una teglia e sopra la cipolla adagiamoci il pollo, che andremo a condire anch'esso con sale e pepe. Tagliamo poi le patate a fette, laviamole e aggiustiamole di sale e pepe, facciamo lo stesso con il pomodoro e adagiamo le fette ricavate attorno al pollo, che posizioneremo al centro della teglia, guarniamo con qualche fettina di peperoncino, ed infine mettiamo tre tazze d'acqua nella nostra teglia (l'acqua dovrà coprire le patate) copriamo con un foglio d'alluminio e inforniamo per circa 40 minuti o comunque fino a cottura completa delle patate e del pollo.

Nessun commento:

Posta un commento