lunedì 23 giugno 2014

Maqlube "مقلوبه"

Eccovi un nuovo piatto arabo che abbiamo cucinato oggi! È il mio piatto arabo preferito e visto che i miei parenti lo sanno me lo cucinano spesso! Voglio condividere questa delizia con voi anche se la procedura è un pò complessa per via delle molte spezie ma tanto buona quanto lunga! "Maqlube" significa in arabo rigirare perché quando è pronto il cibo si gira in un vassoio direttamente dalla pentola.


Eccovi gli ingredienti:
-riso ( mezza tazza a testa)
-1 pollo
-1 cipolla
-cavolfiori
(Patate e melanzane se volete)
-olio d'oliva
-cannella, pepe, curcuma, cardamomo, sale
-acqua

Preparazione:
Cominciamo mettendo in una pentola l'olio facciamolo scaldare e aggiungiamo il pollo tagliato in pezzi. Poi una volta che il pollo si sarà parzialmente cotto aggiungiamo il pepe il sale e il cardamomo, la cipolla intera, meno di metà bastoncino di cannella e l'acqua fino a copertura del pollo mettiamo poi il coperchio e lasciamo cuocere per un'ora a fuoco lento.
Misuriamo il riso e mettiamolo a bagno per circa mezz'ora non di meno anzi se potete lasciatelo anche qualche minuto in più. Nel frattempo tagliamo i cavolfiori in pezzi grandi, e mettiamoli a bagno con due cucchiaini di sale per 10 minuti.
(fate lo stesso anche se volete aggiungere patate e melanzane).
Dopo averli tenuti nell'acqua assicuriamoci di averli asciugati bene, friggiamoli e mettiamoli da parte. Una volta che il riso è stato nell'acqua per un'ora, lavatelo e scolatelo per poi metterci 1/4 di curcuma, 1/4 di cannella, pepe e sale. Togliamo poi il pollo, una volta passata un'ora, dalla pentola e rimettiamoci il pepe e un pò di sale( mi raccomando assaggiate il bordino). Prendiamo una pentola (veramente grande!) e mettiamoci dentro dell'olio, una volta caldo rimettiamoci il pollo e facciamolo dorare per bene, poi aggiungiamoci i cavolfiori, il riso e  il brodino del pollo che dovremmo passare in un colino e dell'altra acqua calda se il brodo non dovesse coprire tutto il riso. Lasciate cuocere a fuoco vivace finché il riso non risulterà cotto.
Una volta finito prendete un vassoio e girateci la pentola sopra.  Quasi dimenticavo! Questo  piatto si mangia accompagnato con del semplicissimo yogurt bianco (non dolce ovviamente) oppure un'insalatina di cetrioli e pomodori.

Il vostro Maqlube è pronto e potete gustarlo in compagnia della vostra famiglia o dei vostri amici! Buon appetito !!!

Nessun commento:

Posta un commento